Web Reputation Monitoring: evita brutte sorprese con il monitoraggio costante di Cerbeyra

22 Aprile 2022

Il Web Reputation Monitoring oggi è fondamentale perché viviamo in un contesto in continua evoluzione digitale e social, in cui la presenza online diventa fondamentale per la sopravvivenza del business aziendale.

La Web Reputation è ciò che definisce l’azienda sul World Wilde Web, ma questo ha un conseguente e concreto impatto su tutto il dominio cibernetico.

Monitorare la web reputation richiede conoscenze informatiche professionali e deve essere gestito da fornitori di servizi IT, meglio ancora da Managed Service Security Provider (MSSP).

Cerbeyra a tal proposito, propone una piattaforma italiana in cloud, pensata proprio per effettuare un’attività di analisi e monitoraggio costante h24x365 gg l’anno. Cerbeyra è in grado di dare agli MSSP tutte le informazioni riguardanti l’impronta digitale del suo cliente nel cyberspazio.

Web Reputation cos’è?

La web reputation può essere vista come il complesso di attività di raccolta e monitoraggio di tutto quello che viene detto online su determinato elemento. Sia esso un’azienda, un prodotto/servizio, oppure un progetto. È la percezione che internet ha di quell’elemento.

Non è ciò che si decide di mostrare al mondo del web, ma è ciò che la rete nella sua totalità percepisce. Il Web sta cambiando tutto, eliminando le barriere di spazio e tempo ed evolvendo in un flusso di informazioni cyber che vanno oltre il controllo diretto e spesso confluiscono inconsapevolmente nel dark web.

Ecco che il concetto e la necessità di azioni di Web Reputation Monitoring diventano essenziali per controllare che la rappresentazione virtuale non venga compromessa da azioni di terzi.

È sulla base di questo concetto che la web reputation si fonde con la cyber reputation.

Web Reputation Monitoring con un esperto di sicurezza informatica

Il Web Reputation Monitoring è un’attività che richiede conoscenze informatiche e nello specifico di cyber security professionali.

Questo perché è necessario monitorare non solo elementi visibili nel web. Il vero rischio di compromissione da parte di cyber criminali della web reputation è da ricercare nel dark e deep web.

Riuscire a infiltrarsi digitalmente nelle community del mercato nero digitale ed effettuare attività di Web Reputation Monitoring, conferisce un indiscutibile vantaggio nella strategia di difesa. Permette di conoscere gli intenti del nemico digitale ed anticipare le azioni di difesa per ogni mossa nota dell’avversario.

Per evitare brutte sorprese è necessario usare un sistema di Web Reputation Monitoring che sia in grado di dare al partner di sicurezza informatica 3 risposte fondamentali:

  • Dove, ovvero quali spazi online devono essere monitorati.
  • Cosa, ovvero quali contenuti sono rilevanti nella difesa della web reputation.
  • Come, cioè dare un peso al rischio cibernetico a cui è sottoposta la web reputation.

Cerbeyra è in grado di dare agli esperti di sicurezza informatica queste 3 risposte fondamentali.

Web Reputation Monitoring con il monitoraggio costante di Cerbeyra

La piattaforma di Cerbeyra è in grado monitorare h24x365 gg l’anno lo stato di salute del nome a dominio e dello spazio internet di un’organizzazione, ovvero la web reputation.

Lo fa tramite la funzionalità di Cyber Reputation. Cerbeyra controlla costantemente il World Wide Web alla ricerca di informazioni sulla web reputation e sui suoi specifici assets.

Combinando diverse tecnologie di analisi, la piattaforma Cerbeyra controlla nello spazio internet che tutti gli elementi legati al dominio cibernetico non siano utilizzati per attività malevoli. Ovvero monitora che il sito web, la posta elettronica, il DNS ad esempio, non siano usate per azioni malevole di spam o phishing da host non idonei.

Ma non solo, grazie alla funzionalità di cyber feed, Cerbeyra effettua una costante attività di crawling, archiviazione, catalogazione e classificazione delle informazioni in ambito OSINT su Web e Deep Web. Monitora l’eventuale presenza di minacce che possono avere un impatto negativo sulla web reputation tali da bloccare il business aziendale.

L’attività costante di monitoring della web reputation di Cerbeyra è sintetizzata in un unico indicatore, il Cerbeyra Index.

Con Cerbeyra un partner di sicurezza informatica è in grado di controllare e monitorare la web reputation dei propri clienti, non limitandosi a fotografare la situazione in un dato momento, ma offrendo un servizio di monitoraggio dinamico che evitano brutte sorprese nel tempo.