IoT Monitoring: più semplice e intuitivo con la piattaforma proprietaria di Cerbeyra

Adottare un sistema di IoT Monitoring che sia in grado di unire esigenze tecnologiche e protezione degli asset digitali nelle aziende è prioritario.

La sicurezza della rete aziendale è messa in difficoltà dai dispositivi dell’Internet of Things (IoT). Questi sono diventati uno dei principali obiettivi degli attacchi dei cyber criminali.

Se da un lato è comprensibile quanto le tecnologie IoT agevolino il lavoro delle aziende, è anche vero che rendono vulnerabili gli asset aziendali.

La tecnologia con sensori IoT Monitoring di Cerbeyra è basata su sonde e sensori IoT che dialogano costantemente con la piattaforma cloud Cerbeyra, sviluppata e gestita interamente in Italia.

L’ IoT Monitoring di Cerbeyra è una tecnologia proprietaria integrata direttamente con la piattaforma. È pensata appositamente per il monitoraggio degli asset aziendali e degli ambienti fisici senza la necessità di effettuare nuovi cablaggi o infrastrutture di collegamento. Ecco che per un partner di cyber security offrire il servizio di IoT Monitoring con Cerbeyra diventa semplice ed intuitivo.

Sensori IoT Monitoring: convergenza tra mondo fisico e virtuale

Oggi la cyber security è composta da una serie complessa di elementi, una convergenza tra mondo digitale virtuale, mondo cognitivo dell’informazione e mondo fisico.

La gestione ed il monitoraggio di tutti questi elementi non sono gestibili senza l’aiuto di un partner di sicurezza informatica. Questo perché il contesto evolve rapidamente e la convergenza dei mondi virtuali e fisici è sempre più forte.

La parte virtuale, interagisce sempre di più col mondo fisico, un esempio sono le macchine connesse a Internet, le automobili, o i sistemi di produzione industriale.

Da tutto questo nasce la necessità di inserire in pianta stabile, nell’equazione di protezione informatica, anche i controlli fisici.

Ecco perché nasce l’IoT Monitoring di Cerbeyra, la creazione di sonde e sensori IoT che monitorano l’ambiente fisico per dare maggior controllo a quella che è l’infrastruttura tecnologica aziendale nel suo complesso.

Per cui non solo i server, ad esempio, ma anche lo spazio in cui sono stoccati, oppure, non solo i dati sensibili digitali ma anche gli archivi in cui sono contenuti i cartacei.

È questo l’obiettivo alla base dell’ IoT Monitoring di Cerbeyra, sviluppare sensori IoT proprietari in grado di connettersi a dispositivi IoT di terze parti per il monitoraggio anche degli ambienti fisici.

In merito all’IoT Monitoring del mondo virtuale, Cerbeyra permette di monitorare il dominio cibernetico esterno (internet) ed il dominio cibernetico interno (intranet/extranet) dell’infrastruttura. Lo fa con la sonda PTBOX, che è in grado di effettuare Vulnerability Assessment approfonditi di reti interne o private locali e geografiche in modalità zero configuration.

La sonda di Cerbeyra opera in autonomia. È collegata con la piattaforma ed è in grado di analizzare e correlare le informazioni su eventuali minacce interne alla organizzazione fornendo ulteriori dati alla piattaforma sulla criticità di tutti gli asset aziendali.

Sensori IoT Monitoring di Cerbeyra, tecnologia proprietaria semplice e intuitiva

IoT Monitoring con il sistema a sonde e sensori IoT di Cerbeyra si basa sulla tecnologia proprietaria Senso.

S.E.N.S.O. (Sensitive Embedded Network System Objects) è un framework per Internet of Things (IoT).

Si basa su tecnologia cloud per connettere, controllare e gestire localmente e geograficamente il mondo fisico e l’interazione che gli utenti hanno con esso attraverso nodi intelligenti, hardware e software, connessi ad uno o più centri di controllo.

I sensori IoT funzionano in modalità wireless, sono installabili senza bisogno di alcun intervento strutturale. Anche la sonda opera in autonomia ed è direttamente collegata alla piattaforma.

La tecnologia Senso, così configurata, offre un monitoraggio attivo e costante degli ambienti fisici. Centralizza i dati rilevati direttamente nella piattaforma cloud di Cerbeyra, dove è possibile consultarli in ogni momento e in tutta comodità.

Tutto questo rende il sistema di Sensori IoT Monitoring di Cerbeyra semplice, intuitivo e completo. Integrato nell’offerta di cyber security per un partner di sicurezza informatica significa con poco sforzo dare un servizio di monitoraggio completo, efficace e costante ai propri clienti.


Sensori IoT monitoring - WP Vulnerability Assessment