Cyber Threat Intelligence training per Partner: acquisisci know-how con Cerbeyra

Categorie: Threat Intelligence
23 Giugno 2022

La Cyber Threat Intelligence (CTI), negli ultimi anni, ha assunto un’importanza sempre più significativa. Ha vissuto una delle più interessanti evoluzioni nella gestione della sicurezza informatica aziendale. La CTI sfrutta le tecniche e le metodologie di intelligence, un tempo riservate al mondo dei servizi segreti per analizzare le cyber minacce. Questo perché gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e sempre più sofisticati, e difendersi è diventato molto difficile ed impegnativo. 

La sicurezza informatica viene spesso gestita da molteplici sistemi che non sono però connessi fra loro. Tali sistemi producono innumerevoli dati da analizzare per capire gli obiettivi dell’attacco, chi l’ha sferrato e quali danni potrebbe creare.  Ecco che diventa necessario attuare azioni di Cyber Threat Intelligence (CTI) in grado di elaborare ed estrapolare le giuste informazioni dagli innumerevoli dati.

La CTI è il complesso di attività di analisi, ricerca ed elaborazione di dati e notizie di interesse sul cyber spazio, fine di mettere in atto azioni proattive di prevenzione verso gli attacchi informatici.

Si capisce già che stiamo parlando di un campo particolarmente complesso, in cui anche gli esperti di cyber security sono continuamente alla ricerca di informazioni ed aggiornamenti.

In questo, per i Partner di cyber security arriva il supporto di Cerbeyra con il servizio di consulenza e training. Il fine è quello di fornire loro gli strumenti e le chiavi d’analisi perla gestione e prevenzione dell’ informazioni di intelligence.

A cosa serve il Cyber Threat Intelligence Training di Cerbeyra e a chi è rivolto?

La Cyber Threat Intelligence acquisisce, analizza ed elabora i dati globali sulle minacce informatiche. Per questo richiede un adeguato livello di conoscenza sulle minacce e sugli attaccanti. Ma le minacce informatiche sono in continua evoluzione, ciò richiede che le conoscenze siano in continuo aggiornamento.

Fare intelligence training per un MSSP-Managed Service Security Provider equivale a elevare la sicurezza dei clienti con una protezione proattiva e predittiva.

Il Cyber Threat Intelligence Training di Cerbeyra ha l’obiettivo di fornire agli partner di cyber security le metodologie fondamentali dell’intelligence. Oltre, e non meno importante, istruzioni in merito all’applicazione di tali metodologie verso le vulnerabilità e le minacce alle infrastrutture delle organizzazioni.

La formazione si concentra inoltre sulle relative contromisure, attraverso un approccio “hands on” per simulare gli attacchi e verificare l’efficienza delle contro misure.

La velocità di evoluzione delle minacce richiede non solo tecnologie sempre più avanzate e granulari nell’analisi delle anomalie, ma soprattutto personale qualificato. Il know-how per analizzare la natura degli eventi e delle informazioni, un questo ambito è fondamentale.

Il Cyber Threat Intelligence Training mira a preparare i Partner di sicurezza a gestire situazioni critiche anomale, non convenzionali al fine di poter effettuare attività di “hardening” personalizzate sui propri sistemi ICT, utilizzando metodologie, tecniche di intelligence ed Ethical Hacking per gestire e prevenire le criticità.

Gli argomenti del corso permettono di approfondire tutti i principali aspetti della Cyber Threat Intelligence con l’uso della piattaforma Cerbeyra. 

La piattaforma di Cyber Threat Intelligence italiana Cerbeyra supporta il Partner: ecco come

Cerbeyra è la piattaforma di Cyber Security Threat Intelligence totalmente italiana, creata per analizzare e prevenire potenziali minacce alla sicurezza delle informazioni all’interno e all’esterno di un’organizzazione.

Lo fa grazie a una rete di Partner altamente qualificati e in continuo aggiornamento, il cui feedback sul cliente consente di migliorare le funzionalità della piattaforma.

Cerbeyra offre un servizio cloud “as a service” certificato AgID e per questo adatto ad essere utilizzato dai Partner anche verso la Pubbliche Amministrazione.

Uno degli obiettivi di Cerbeyra è monitorare l’organizzazione a 360 gradi, valutando le potenziali criticità informatiche di un’organizzazione, le vulnerabilità dell’infrastruttura IT e la conformità con gli aspetti normativi. Questo lo fa attraverso due attività principalivulnerability assessment e threat intelligence.

Cyber Threat Intelligence come Partner Cerbeyra

Grazie alla partnership con Cerbeyra, un esperto di sicurezza informatica ha la possibilità di gestire in un unica dashboard tutti i suoi clienti e potrà fornire loro un report dettagliato sullo stato di rischio a cui l’infrastruttura è esposta ed un indicatore complessivo del rischio cibernetico.

Cerbeyra effettua un monitoraggio continuo h24 su tutta l’infrastruttura IT, che si estende all’ambito virtuale a quello fisico e normativo. Effettua un’attività di intelligence predittiva, in grado di correlare tutti i dati acquisiti ed analizzati nelle sue funzionalità. Tali informazioni vengono sintetizzati in un unico indicatore di valutazione complessiva, denominato il Cerbeyra Index ed un documento finale dettagliato, il Report.

Per la precisione, i report sono di due tipi estremamente dettagliati.

Uno è dedicato al management, che chiarisce lo stato di sicurezza IT e, se è il caso, dove si deve intervenire e con quali priorità. L’altro report è invece più tecnico, in cui ogni vulnerabilità individuata è corredata di una descrizione completa di suggerimenti anche per la remediation.

Con Cerbeyra un Partner di cyber security può offrire ai propri clienti un servizio predittivo di qualità, mantenendo le proprie conoscenze al passo con i cyber criminali.


Cyber-Threat-Intelligence WP